Dopo la registrazione di strumenti e voci e/o la produzione della base, è il momento del mixaggio. Si tratta di quella fase della produzione in cui si va a creare il giusto equilibrio tra tutti i suoni e tutti gli strumenti. È facile intuire che sia una fase abbastanza delicata che non si limita al solo alzare e abbassare volumi, ma dove si agisce a volte in maniera tecnica (per togliere frequenze fastidiose, controllare l'escursione di volume, dare la giusta spazialità...) e a volte in maniera artistica (si colora il suono, si aggiungono effetti particolari, riverberi, effetti ambientali...).
Benchè il mio studio sia indirizzato al mastering, mi è capitato spesso di lavorare sia a mixaggi completi (dove ho lavorato su ogni suono) sia a mixaggi parziali (per esempio il mixaggio solo della voce in una base già mixata).
Questo sito utilizza cookie tecnici essenzialit per il suo corretto funzionamento. Con il tuo consenso, potremo anche utilizzare cookie analitici e di profilazione, gestiti sia da noi che da terze parti. Questi ci permettono di migliorare le prestazioni del sito e, se previsti, di offrirti annunci pubblicitari personalizzati in base ai tuoi interessi, come descritto nella nostra cookie policy. Puoi scegliere liberamente di accettare tutti i cookie, rifiutarli o personalizzare le tue preferenze. Se clicchi su ‘Accetta’, acconsenti all’utilizzo di tutti i cookie. Se preferisci personalizzare le tue scelte, clicca su ‘Gestisci le Impostazioni’ e seleziona le finalità di tuo interesse. Se invece scegli ‘Rifiuta e accetta solo essenziali’, verranno installati esclusivamente i cookie essenziali, rifiutando tutte le altre tipologie. Scopri di più
Gestisci le impostazioni dei cookie
Essenziali
Necessari per il corretto funzionamento del sito.
Analitici
I cookie statistici permettono al proprietario del sito di comprendere come i visitatori interagiscono, raccogliendo e trasmettendo informazioni in modo anonimo.
Profilazione
I cookie pubblicitari sono specificamente progettati per raccogliere informazioni dal tuo dispositivo al fine di mostrarti annunci basati su argomenti rilevanti per i tuoi interessi.
Preferenze
I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione di appartenenza dell’utente.